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GALLERIA DI OPERE IN POESIA E ARTE CONTEMPORANEA
con Critiche in Semiotica Estetica di Fulvia Minetti
Ali Alqambar
Un cammino che conduce alla Resurrezione
Il percorso che indica
La Resurrezione sin dal principio
È attraversato solo da un fiume di sangue.
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Ero io... e
Il mio corpo era la mia orbita
La mia anima è stata l'ultimo profeta che ho visto,
Così l'ho seguito.
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Con l'ombra delle gambe
Ogni volta che il sole è perpendicolare,
La mortalità è a me mostrata,
Sono scappato
La mia oscurità si è diffusa,
E i miei passi hanno detto:
Con il crescere dei nuclei, il dolore invecchia.
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Con un volto
Lastricato di grovigli
Mi bendo con le nozioni,
E le mie mani raccolgono
Dal marciapiede
Le poesie vaganti
Perse ai margini
O tra i viaggiatori.
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Il percorso
Conosce i viaggiatori,
Segni: Pietre tombali
E i miei giorni: Strade della morte
Se le braci ardenti della certezza
Sono sfuggite alla mia presa... Mi sono perso.
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E tutte le volte
Passo accanto alle tenebre,
Sono intorpidito
E così
Riposano gli specchi rotti.
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Lungo la strada c'è una poesia infinita.
Critica in semiotica estetica della Poesia “Un cammino che conduce alla Resurrezione” di Ali Alqambar
Sensoriale e sapienziale, la parola dell’Alqambar figura la condizione temporale dell’umano e segnico errare viandante, dell’umana finitudine, che accetta profondamente la propria necessaria e dolente mancanza ad essere, nella cecità diretta del sapere, che rimanda senza fine al luogo di senso oltre i margini umbratili di sé e all’alterità. Unica resurrezione a questa nefasta sottrazione frammentaria della presenza è la continuità sinestesica della poesia.