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François Noël

François Noël, Get Out The Fog.jpg

Critica in semiotica estetica dell’Opera “Get Out The Fog” di François Noël

 

Le architetture labirintiche del Noël sono un iter di catarsi, che principia dall’astrazione segnica delle geometrie della coscienza, per liberare la vibrazione cromatica dell’emozione inconscia abitativa dello spazio. È un processo di attraversamento di sé, per la soglia emozionale di un’individuazione: la spazialità succede, devia, instrada, sovrappone e confonde istanti, come frammenti di prospettive identitarie e il viaggio teseico dell’artista ricompone la visione originaria, oltre la nebbia del rimando di senso, che riconduca alle memorie inconsce e universali di sintesi di soggetto e di oggetto, alla perdita dei confini definitori, per la partecipazione alla totalità fremente della vita, a lasciarsi conoscere dall’inconoscibile.

Critique sémio-esthétique de l’œuvre "Get Out The Fog" de François Noël

 

Les architectures labyrinthiques de François Noël sont un itinéraire de catharsis, qui débute par l’abstraction signique des géométries de la conscience, pour libérer la vibration chromatique de l’émotion inconsciente d’habiter l’espace. C’est un processus de traversée de soi, pour le seuil émotionnel d’une individuation: la spatialité succède, dévie, achemine, superpose et confond des instants, comme autant de fragments de perspectives identitaires. Et le voyage de Thésée de l’artiste recompose la vision originelle, au-delà du brouillard du renvoi de sens, ramenant aux mémoires inconscientes et universelles de synthèse de sujet et d’objet, à la perte des frontières définitionnelles, pour la participation à la totalité frémissante de la vie, à se laisser connaître par l’inconnaissable.

 

traduction par le prof. Francesco Spampinato

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