GALLERIA DI OPERE IN POESIA E ARTE CONTEMPORANEA
con Critiche in Semiotica Estetica di Fulvia Minetti
Gloria Monaldi
Critica in semiotica estetica dell’Opera “Musica sentimento sonoro” di Gloria Monaldi
La sensibilità espressiva sinestesica della Monaldi figura il corpo quale strumento musicale di viaggio per la formazione del pensiero. L’emozione è azione sanguigna, primo motore che emerge dallo scuotere dell’inconoscibile, che modula il tono muscolare, che si fa soffio sonoro vibrazionale: anima che articola una conoscenza. La musica è la più impalpabile delle arti, che nasce dal sentimento di contenimento primario, quale elemento di continuità, di comunanza, di verità universale.
Critica in semiotica estetica dell’Opera “Dante. Trinitas radici dell'Europa” di Gloria Monaldi
La scultura in bronzo della Monaldi celebra la dantesca nascita della nozione di persona nella sua concretezza e nella sua natura relazionale, la cui materia è segno che trascende nell’amore, nel significato divino e spirituale, nella provenienza e nella destinazione del cammino, che è fiorente espressione di vita eterna.