top of page

Pierre-Paul Marchini

Critica in semiotica estetica dell’Opera “Passion” di Pierre-Paul Marchini

 

Di terra umida e di fuoco è l’opera pittorica del Marchini, dal dondolante al roteante in un attimo solo. La libertà del colore prende corpo e materia entro una sensazione tattile, che non arresta il movimento, anzi,

lo sospinge, lungo elastiche lingue sinusoidali: è un parlato senza parole, lasciato sussultare sul tono della pelle. Instancabile la ripetizione diviene variazione, modulazione, vibrazione, intersezione e feconda creazione elicoidale di vita, fra articolato ed inarticolato, sempre sospesa nel possibile, insieme raggiunto e perduto.

Pierre-Paul Marchini, Couleurs d'été.jpg

Critica in semiotica estetica dell’Opera “Couleurs d'été” di Pierre-Paul Marchini

 

L’istante estivo ed apicale degli oli del Marchini raccoglie terra, acqua, aria e fuoco, nel continuum della pelle dell’uomo alla pelle del mondo. Nel vortice di sviluppo della spirale aurea l’artista cerca il tempo circolare del linguaggio delle stagioni, l’accordo del microcosmo al macrocosmo, a svelare i segreti della proporzione umana e naturale alla divina. È la visione onirica del movimento di una danza universale, che reintegra l’ombra rimossa dell’inconscio nel mezzogiorno igneo della solarità cosciente.

Pierre-Paul Marchini, Au pays des ombres.jpg

Critica in semiotica estetica dell’Opera “Au pays des ombres” di Pierre-Paul Marchini

 

Il descensus ctonio del Marchini è alla nigredo dell’ombra, all’emozione fremente e dolente dell’indistinzione. Nel paese dell’inconscio tutto si riversa nella sintesi che mesce ogni divenire formale, che rifonde il molteplice nell’uno, attraverso un sogno inquieto e profondo, che ha per oggetto l’eternità. Da qui, dall’igneo athanor viscerale del sentimento creatore dell’artista, rinasce come la fenice la nuova possibilità della forma, in albedo spirituale. La dimensione amorfa e ineffabile si sublima in una consustanziazione all’oro, che alchemicamente trasmuta l’istante in immutabilità, per reintegrazione dell’ombra nella luce.

bottom of page