GALLERIA DI OPERE IN POESIA E ARTE CONTEMPORANEA
con Critiche in Semiotica Estetica di Fulvia Minetti
Raffaella Febbo
Critica in semiotica estetica dell’Opera “Aspettando Domani” di Raffaella Febbo
Fra il blu e l’arancio, la Febbo risolve la tensione lineare degli opposti, di pensiero e d’emozione d’incontro, all’interno del grembo di senso di un tempo circolare. È questo l’athanor che trasmuta il conflitto dei dualismi nell’aurea visione interiore di un superamento divino. E la deità feconda la novella Danae di pioggia dorata, per eternazione di sé in Perseo, che vinca l’inconscio nel riflesso significante dell’arte.
Critica in semiotica estetica dell’Opera “Regina dei ghiacci” di Raffaella Febbo
I colori a spatola della Febbo accompagnano la forma nella rêverie materica e profonda dell’elemento acqueo, al grembo archetipico di continuità fra il femminile e il naturale, che affranca dai confini di finitudine. Il complesso di Ofelia conduce al superamento dei dualismi oppositivi e attrae fatalmente all’acquiescenza nell’indistinzione, nel ritorno all’origine, nel naturale affidamento alla totalità unitaria, all’aureo oggetto d’eternità.